MUFFIN E CUPCAKE? CREA LA TUA “DOLCE” IDEA A TEMA “HALLOWEEN”

IDEE SPECIALI PER IL TUO SPECIALE HALLOWEEN: REALIZZARE CUPCAKE O MUFFIN DECORATI A TEMA.
Consigliamo i nostri articoli: CO23123CO27657CO27658CO28273

IDEA SEMPLICE PER LA REALIZZAZIONE:

INGREDIENTI

110 g di burro fuso
130 g di zucchero semolato
3 uova
1/2 bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
60 ml di latte intero
200 g di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere per dolci
PER IL FROSTING
300 g di zucchero a velo
150 g di burro morbido
1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di latte

I cupcakes, cui qualcuno si riferisce anche al femminile, sono tra i dolci di origine americana più conosciuti e amati che conquistano per la loro bellezza. Si tratta di soffici tortine cotte in stampini monoporzione, esattamente come i muffin. Da questi differiscono però per una caratteristica: vengono decorate con un frosting, o glassa, che è solitamente una crema a base di burro montato.

Questa che vi proponiamo è la ricetta base per preparare i cupcakes, con un impasto semplicissimo di uova, burro, zucchero e farina, e una crema al burro aromatizzata alla vaniglia.

Partendo dalla ricetta base si possono creare infinite varianti aggiungendo, per esempio del cacao nell’impasto e nella glassa, o decorando con zuccherini colorati, glitter alimentari o la classica ciliegina candita.

Una variante super golosa dei cupcakes prevede che la tortina venga farcita con una crema pasticciera, un po’ di confettura o con la stessa glassa che si userà poi per la decorazione.

PROCEDIMENTO: in una ciotola sbattete il burro con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, la scorza di limone grattugiata, i semi di vaniglia e il latte. Continuate a sbattere e incorporate la farina e il lievito setacciati. Girate fino ad amalgamare.

Quando avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo versatelo all’interno di 12 stampini da muffin imburrati e infarinati riempiendoli per 3/4. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fateli raffreddare completamente prima di glassarli.

Per il frosting in una ciotola sbattete il burro morbido con uno sbattitore elettrico a media velocità insieme a metà dello zucchero a velo, ai semi di vaniglia e al latte. Continuate a montare aggiungendo a poco a poco lo zucchero a velo rimasto. Dovrete ottenere una crema liscia e densa.

Trasferite la glassa all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella da 15 mm e decorate i cupcakes. Servite subito.

FONTE WEB: CUCCHIAIO.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *